martedì 23 aprile 2013

Make a Wish

Da bambina era un gioco che facevo spesso: raccoglievo un soffione, chiudevo gli occhi, esprimevo un desiderio e soffiavo più forte che potevo. Se i ciuffi si staccavano tutti il desiderio si avverava, altrimenti si riprovava.
Col tempo ho scoperto che il soffione in questione è il frutto del Tarassaco (o Dente di Leone), una pianta dalle mille virtù.
Ma non è di queste virtù che volevo parlare oggi.
Oggi mi stavo invece chiedendo come mai quando mio figlio , ripetendo gli stessi gesti che facevo io da bambina, mi porge un soffione e mi dice di esprimere un desiderio, io non so cosa desiderare. E’ assurdo , eppure è così.
Se escludiamo desideri scontati tipo essere tutti in salute, e pensiamo a cose più banali , a desideri più tangibili, anche a cose che vorremmo avere (come mi dice sempre Diavoletto), io non so cosa desiderare.
E non perché abbia già tutto (benché sia una persona fortunata che ha molto), ma credo dipenda dal fatto che non mi sono più soffermata ad ascoltarmi. 
Intrappolata nella routine di giornate frenetiche e sempre uguali, ho smesso di chiedermi cosa voglio fare e mi sono lasciata semplicemente trasportare dagli avvenimenti senza cercare di dargli la direzione che piacerebbe a me.
E la cosa peggiore è che ho smesso anche di sognare ed ho lasciato che la mia parte razionale e programmatrice prendesse il sopravvento e si infiltrasse in tutti gli aspetti delle mia vita, dalla programmazione delle vacanze (dove ci può anche stare), all’educazione di mio figlio (dove sicuramente dovrei dare più spazio all’emotività).
Quindi il mio progetto per i prossimi mesi sarà quello di fare incetta di soffioni e cercare di riscoprire i miei desideri !


Make a Wish













mercoledì 10 aprile 2013

Planning dreams....

Quest'anno la primavera non si decide ad arrivare e tutte le belle gite fuoriporta che avevo intenzione di fare stanno pericolosamente slittando in avanti con il rischio di rimanere chiuse nel cassetto, dato che quando arriva l'estate Superuomo non lo si riesce a smuovere dalla spiaggia !
Per tirarmi un pò sù il morale stò già pianificando la nostra vacanzina estiva. Stavolta ho lasciato decidere la meta a Superuomo e lui ha scelto Londra.
Londra è stata la prima vacanza che abbiamo fatto insieme, nel lontanissimo 1993 (vent'anni fà !!!!).
Era gennaio, e me la ricordo (come da manuale)  piovosa, umida e fumosa.
Ma ricordo anche dei parchi splendidi, con gli scoiattoli che venivano a margiarti proprio vicino ai piedi e dei musei da perdere la testa , dove passavi un'intera giornata senza neanche accorgertene.
Rispetto ad allora tante cose sono sicuramente cambiate , così stò già studiando - e sognando - l'itinerario che faremo, considerando che stavolta con noi ci sarà anche il nostro Diavoletto e mia nipote diciottenne.
Non vedo l'ora !!

PS: se vi và di lasciare qualche suggerimento su cosa visitare, sarà sicuramente bene accetto !