Trovandoci già nella zona di Cecina, ne abbiamo approfittato per visitare un bellissimo borgo poco distante.
... " I cipressi che a Bolgheri alti e schietti
Van da San Guido in duplice filar,
quasi in corsa giganti giovinetti
Mi balzarono incontro e mi guardar "....
G. Carducci
Era dai tempi della scuola che volevo andare a Bolgheri, e finalmente in queste vacanze ci sono riuscita.
Lo spettacolare viale dei cipressi, era esattamente come me lo immaginavo quando studiavo la poesia di Carducci, per non parlare del bellissimo castello a cui conduce.
Passando sotto il suo arco si accede al borgo, un'autentico gioiellino fatto di strade acciottolate, case rustiche e caratteristiche botteghe artigiane.
Nonostante il paesino sia davvero piccolo, gli amanti della tavola non rimarranno delusi. A parte i buonissimi salumi e l'olio , a Bolgheri viene prodotto uno dei vini più famosi e apprezzati d'italia (e non solo): il Sassicaia.
Informazioni pratiche:
Bolgheri è una frazione del Comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.
Chi arriva percorrendo il famoso Viale dei Cipressi, immortalato dalla celebre poesia "Davanti a San Guido" di Giosuè Carducci che qui visse dal 1838 al 1848, si trova già in uno stato d'animo predisposto ad accogliere una visione di incomparabile bellezza. Preannunciato da una campagna ben coltivata, si trova subito davanti al castello di Bolgheri con i suoi rossi mattoni a creare un contrasto cromatico di grande suggestione, con il verde argenteo degli olivi ed il verde cupo dei cipressi e dei boschi che lo circondano. Il paese, a cui si accede da un unica porta ad arco, ha mantenuto negli anni l'aspetto originario e la sensazione è che il tempo si sia fermato: qui il trascorrere delle stagioni è ancora scandito dal variare dei colori dei campi e dei poggi che si estendono tutt'intorno. Il centro storico sembra aver conservato la sua antica struttura urbanistica originaria, caratterizzata da un’articolazione concentrica delle strade, da cui si snodano, in senso antiorario, le strade dove, architetture storiche, vecchie fabbriche e curiose botteghe artigianali ricreano un’atmosfera d’altri tempi. Oltre all’aspetto storico, Bolgheri riveste notevole importanza per la bellezza del suo paesaggio e le sue risorse naturalistico ambientale.
Qui qualche altra foto direttamente dal mio profilo Instagram (mi trovate come elucubrazioni) :
da PensieriParole
Nessun commento:
Posta un commento