lunedì 18 marzo 2013

Lucca

"Il viaggio verso la scoperta non consiste nel visitare nuovi posti, ma nell'avere nuovi occhi"

Lo diceva già Proust quasi un secolo fà e lo si sente ripetere continuamente perciò, data la mia struggente voglia di viaggiare ma l'altrettanto struggente mancanza di "tempo, soldi, voglia del consorte (che ogni tanto la domenica vorrebbe accasciarsi sul divano invece di dovermi seguire nelle mie scorribande)" , ho deciso di mettere in pratica questa massima.
Mi sono resa conto che , mentre quando vado a visitare una città nuova cerco sempre di informarmi su cosa di interessante, particolare, divertente questa città possa offrirmi, quando si tratta di andare in posti che già conosco e che dò quindi per "scontati", non mi informo su niente e spesso scopro, troppo tardi, di essermi persa una manifestazione che poteva essere interessante.

Così un paio di domeniche fà, giusto prima che arrivasse questa perturbazione che ci ha portato 20 giorni consecutivi di pioggia (e che ancora non è finita), appena finito di pranzare ho trascinato marito e figlio a Lucca , dopo essermi velocemente documentata sulle cose più interessanti da vedere.


E' successo così che sono salita per la prima volta su Torre Guinigi , la più famosa torre di Lucca , particolare perchè sulla sua sommità è stato allestito un giardino pensile con alcune piante di leccio.


 
 
 
 Bellissino l'interno tutto a mattoncini, e belli anche i numerosi quadri che rappresentano scene di vita medievale.


 




Dalla cima della Torre si può ammirare il centro storico di Lucca, con Piazza Anfiteatro e la Torre delle ore.


 
 
 

 
 
Scesi dalla torre ci siamo resi conto che si era già fatto tardi per riuscire a visitare anche le altre cose, perchè appena arrivati Diavoletto si è voluto fermare un bel pò al parco giochi vicino Porta Elisa, così ci siamo incamminati per le viette del centro, senza seguire un percorso preciso, ci siamo fermati a far merenda nella scenografica piazza Anfiteatro,
 
 

poi, passeggiando sotto le mura per ritornare alla macchina, abbiamo cercato di guardare la città con un occhio diverso, e l'abbiamo trovata davvero bella!


 
 

 
 


 
 
 
 
 
Quando arriverà finalmente la primavera voglio prendermi tutto il tempo che merita per essere visitata con calma, perchè ci sono ancora un sacco di posti che voglio vedere.

 

Nessun commento:

Posta un commento