mercoledì 18 dicembre 2013

Prime impressioni sullo Yoga

Come dicevo un po’ di tempo fà , da novembre ho finalmente iniziato a praticare Yoga.
Due mesi di pratica di una disciplina antichissima come lo Yoga equivalgono ad una goccia nel mare, quindi non sono assolutamente qualificata per dare giudizi , ma posso dire quelle che sono le mie impressioni e le sensazioni che  sto provando nel praticare.
Primo mito da sfatare :  all’apparenza le posizioni (asana) dello Yoga possono sembrare facili, quasi banali, del tipo : … e che ci vuole a fare così. Soprattutto quando le vedi fare da una persona esperta, che le esegue con naturalezza e senza apparente sforzo. Poi , quando ti metti sul tappetino e provi a rifare quello che hai visto, ti rendi subito conto che la musica cambia. 
Alcune posizioni sono effettivamente difficili di per sè, altre lo diventano quando cominci a praticarle a quarant’anni e ti accorgi che i muscoli non sono più elastici come quando ne avevi venti. 
Poi ce ne sono alcune che sono meno impegnative ma, sicuramente, nessuna è banale come sembra. Anche lo stare in piedi a gambe unite, che detta così sembra la più normale delle cose, per diventare un’asana vera e propria (Tadasana) ha bisogno di un’infinità di accortezze che la rendono tutt’altro che scontata e rilassante.
Quello che c’è di bello è che a fine lezione mentre stai facendo i tuoi meritati 5 minuti di rilassamento, ti senti forte ed energico come non mai.
E dopo qualche lezione,  i muscoli cominciano a diventare più collaborativi e a rispondere meglio agli stimoli e quando l’insegnante ti dice di allungare questo , contrarre quest’altro, allontanare qui e avvicinare , senti che cominci ad essere in grado di farlo, senti che inizi a distinguere i singoli muscoletti e riesci a farli muovere nella maniera giusta. E ti senti soddisfatto !
Non so dove mi porterà questo mio percorso con lo Yoga. Considerando che sono l’incoerenza fatta persona, probabilmente non arriverò da nessuna parte, ma per il momento voglio godermi  tutti i benefici che questa disciplina mi stà apportando.

Nessun commento:

Posta un commento