giovedì 30 dicembre 2010

Buon Anno

Come ogni anno, è arrivato il momento di fare un bilancio, di assorbire quello che ha portato l'anno che volge ormai al termine.
In superficie la mia vita non ha subìto mutamenti rispetto ad un anno fà, le giornate seguono sempre lo stesso programma, la routine è sempre la stessa, ma dentro di me, sotto la spessa scorza dell'apparenza, qualcosa è cambiato. Ci sono stati alcuni (brutti) eventi che , pur non avendo riguardato direttamente la nostra famiglia, mi hanno profondamente toccata. Che la nostra vita è appesa ad un filo non è certo una novità, ma per una che come me, fino a poco tempo fà, non aveva (ingenuamente) mai preso in considerazione l'idea che la morte potesse sorprenderci, improvvisa, inaspettata ed indesiderata, mentre siamo ancora nel mezzo del cammino, mentre ancora programmiamo viaggi, traslochi, figli, lavori e tutto quello che la vita ci può regalare, è stato uno shock, come se mi avessero buttato in faccia una secchiata di acqua gelida mentre stò beatamente dormendo. E così stò cercando di imparare a godermi più intensamente possibile tutto quello che di bello le mie giornate mi offrono, perchè anche in una sequenza di giorni sempre uguali ci possono essere attimi inaspettati di gioia, di divertimento, di felicità, brevi momenti per cui essere grati. Così, prendendo in prestito un'idea di Mammafelice, ho deciso di tenere un diario dove segnare giorno per giorno questi attimi : la telefonata ad un amica, l'abbraccio di Diavoletto, la colazione in pasticceria, un complimento di Superuomo. Piccole cose che altrimenti andrebbero perse nel turbine della frenesia.
Ecco,  quello che il 2010 mi ha portato è la consapevolezza che la vita è adesso, non domani, non fra un mese nè fra un anno, ma esattamente in questo momento e il mio proposito per il nuovo anno è imparare a godermela !
  

Nessun commento:

Posta un commento