lunedì 27 dicembre 2010

Ma quando ho iniziato a non sentire più il Natale come lo sentivo un tempo ?

Questa domanda, che ho ripreso pari pari da un post di Lisa, mi girava in mente già da un paio di anni. Pensavo che l'eccitazione di Diavoletto avrebbe riacceso la passione per questa festa che tanto amavo ma non è stato così. Ormai vivo il Natale con distacco, quasi come una scocciatura, una serie di cose (regali, cene, addobbi) da fare per forza, in fretta e furia, perchè il tempo non basta mai. Quest'anno, a togliermi definivamente l'entusiasmo è stato il comportamento di alcuni amici che purtroppo non si sono rivelati tali. Sò che quando ci sono dei figli tutto, anche il semplice incontrarsi per farsi gli auguri di persona, diventa più complicato, nonostante questo io ho sempre cercato di crearmi l'occasione per incontrare le persone a cui tengo veramente, mi sono sempre scervellata per cercare un regalino che tenesse conto dei loro interessi/passioni (oltre che del mio portafoglio)  e accorgermi che quando li ho chiamati per incontrarci si sono sentiti in imbarazzo, quasi infastiditi dalla mia telefonata che li avrebbe obbligati a fare visite e regali che non avevano messo in conto, mi ha fatto veramente male e mi ha tolto quella poca poesia che mi restava di questo periodo. Forse è colpa mia che penso troppo, che costruisco nella mia mente dei film che quasi sempre sono lontani anni luce dalla realtà, che molto spesso è più semplice di quanto si crede: lontano dagli occhi lontano dal cuore, è questo che la maggior parte delle persone pensa. Forse in questo momento sono troppo amareggiata per essere obiettiva, di certo il prossimo anno mi darò meno da fare e senza cercare sempre di far felici tutti cercherò di godermi la magia di questo periodo, lo scintillio delle luci che rende tutto più bello, il calore e l'allegria del ritrovarsi tutti insieme a tavola, ma soprattutto cercherò di godermi l'attesa con rilassatezza,  fare l'albero con tranquillità, gustarmi una cioccolata calda ascoltando le canzoni di Natale, andare con Diavoletto a vedere i presepi. Questi i miei propositi per il prossimo Natale.

Nessun commento:

Posta un commento