martedì 22 febbraio 2011

Piccoli e indifesi

Quando è che i nostri figli smettono di sembrarci piccoli e indifesi ? E’ a questo che ho cominciato a pensare da ieri , durante l’ennesima discussione con mio padre, che è sì brontolone, intransigente e quindi spesso insopportabile , ma che a volte ha tremendamente ragione. Si discuteva del comportamento di Diavoletto , che specialmente dalla nonna, è ancora coccolato e viziato come un neonato e mio padre mi raccontava di quando lui , a 6 anni, andava a scuola da solo e siccome a quel tempo abitava in montagna, il suo tragitto casa-scuola era così composto: prima doveva scendere una lunga scalinata fatta di sassi, poi attraversava un ponte di tavole (senza parapetto) sopra un torrente, passava in mezzo ad un bosco, poi dentro una galleria scavata nella roccia, infine sbucava sulla strada, che percorreva per qualche minuto finchè arrivava alla scuola. Roba che neanche all’Ultimo sopravvissuto*. Mia nonna lo guardava dalla finestra di casa fino a quando non entrava nel bosco, poi da lì erano fatti suoi. Così è stato inevitabile il paragone fra quel bambino che aveva 6 anni 60 anni fa, e Diavoletto che compirà 6 anni a luglio e per me è ancora un cucciolo. Mi scuso tirando fuori il luogo comune dei tempi che sono cambiati ma non sò se questo può bastare.

Spesso, per colpa della fretta, lo aiuto io anche nelle cose più banali come lavargli le mani, vestirlo o imboccarlo. Non lo lascerei mai a casa da solo e non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello di lasciarlo andare per la strada da solo. Figurarsi che ho già avuto una mezza discussione con Superuomo che quest’estate vuole che Diavoletto venga al mare con la propria bicicletta e io ho paura perché me lo vedo già steso sotto una macchina. Sono esagerata ? Non lo so, so che confrontandomi con le altre mamme che conosco ho scoperto di non essere un’eccezione visto che tutte si comportano come me.
E allora mi chiedo: quando è che riuscirò a smettere di considerare Diavoletto un bambino piccolo e bisognoso di essere sempre guidato e riuscirò a comportarmi con obiettività ?


(è una trasmissione che và in onda su sky dove un pazzo esperto in tecniche di sopravvivenza si fa catapultare nelle peggiori situazioni per mostrare come se ne può uscir fuori)

Nessun commento:

Posta un commento