mercoledì 12 dicembre 2012

A casa di Babbo Natale

Domenica scorsa con alcuni compagni di classe di Diavoletto siamo andati a Montecatini Terme per visitare la Casa di Babbo Natale.
Eravamo partiti pieni di entusiasmo, ma purtroppo siamo rimasti un pò delusi perchè l'organizzazione dell'evento, a nostro avviso, si è rivelata piuttosto scarsa quindi , nel caso qualcuno fosse interessato ad andarci, vorrei raccontarvi la nostra esperienza per evitare che anche voi restiate delusi come è successo a noi.
La manifestazione si svolge all'interno dello splendido castello delle Terme Tamerici e , dando un occhiata alla Photo Gallery  del sito, ci dava l'idea di essere una cosa in grande,  con ambientazioni curate , e un grande spazio coperto per le attività da fare con i bambini.
Invece le cose non stanno proprio così.



Tutto si sviluppa in un'unica stanza, dove sono stati ricostruiti gli ambienti che rappresentano la casa di Babbo Natale: la camera da letto, la scrivania, la slitta trainata dalle renne, e l'ufficio postale dove gli Elfi raccolgono le letterine che i bambini inviano a Babbo Natale (se vi siete dimenticati di prepararla, troverete un piccolo spazio attrezzato con tavolini fogli e pennarelli).






 







 
 
 








Per quanto riguarda le tanto decantate attività, si riducono ad una stanza (piuttosto piccola) dove lavorare la pasta di sale, ed alcuni tavoli all'esterno (sotto ad un terrazzo), con tavole , seghetti, chiodi e martelli per chi volesse cimentarsi nella costruzione di oggetti insieme ai propri figli.





Del "grande parco giochi con tantissime animazioni, burattini, giocolieri ecc" non c'era nemmeno l'ombra.
C'è semplicemente un giardino (molto bello) che circonda la villa , tutto all'aperto (che se pioveva ci potevamo pure sparare...), senza nessun tipo di gioco nè di animazione , anche perchè , al di fuori dei ragazzi che impersonano Babbo Natale e gli Elfi, la presenza di personale a cui chiedere informazioni o supporto per le attività è praticamente inesistente.                 
Altro punto dolente il fatto che per assistere agli spettacoli bisogna spostarsi in un altra costruzione, raggiungibile a piedi in pochi minuti, cosa che sul sito non è specificata e che, in caso di maltempo, potrebbe creare non pochi problemi logistici per lo spostamento.
Inoltre, altra cosa specificata malissimo sul sito (e non detta neanche in loco, al momento di fare il biglietto) è il fatto che il sovrapprezzo di 3€ per partecipare alle attività, và pagato anche dai genitori perchè è quello che permette di accedere alla sala dove si tengono gli spettacoli.Sala peraltro affollatissima perchè le persone vengono fatte entrare a flusso continuo mentre, a mio avviso, avrebbero dovuto regolare entrate e uscite in base alla durata degli spettacoli, che sono sempre gli stessi ripetuti a rotazione per tutto il giorno.
Oltre a questo avrei da ridire anche su cose più banali tipo : un unico bagno per uomini e donne e un solo punto ristoro poco attrezzato, ma credo di aver già detto anche troppo, quindi preferisco fermarmi qui.
Ho voluto scrivere questo post perchè mi sono sentita un pò "raggirata", perchè sul sito le cose sono descritte in una maniera che, a mio avviso, non corrisponde a come sono in realtà, e questo non mi è sembrato giusto.
Nonostante queste mie considerazioni poco positive,  i bambini si sono divertiti ugualmente perchè, per fortuna, loro non stanno attenti a queste cose, e gli basta avere degli amici e uno spazio dove correre per essere felici.

1 commento: