mercoledì 22 maggio 2013

Organizzarsi da soli i compiti delle vacanze

Oggi vorrei parlare di compiti.
Che per molte mamme siano una disperazione è cosa assodata, ma per me sono una vera fissazione.
Sarà che durante l'anno ho pochissimo tempo a disposizione per seguire Diavoletto con la calma e l'attenzione che vorrei,  con l'arrivo delle vacanze nutro questa assurda fantasia di riuscire a sederci insieme e fare un bel ripasso con calma.
L'anno scorso alla fine della prima elementare (si lo so, ora si chiama scuola primaria ma a me piace ancora chiamarla così), fui presa alla sprovvista dal fatto che le maestre decisero di non dare compiti. In realtà ci segnalarono poi un libro, assolutamente facoltativo, da prendere se volevamo fargli fare un pò di ripasso ma sinceramente non mi è piaciuto per niente: tanti disegni e poca sostanza!
Quest'anno mi sono messa per tempo a cercare su internet, ed ho trovato una miriade di siti davvero ben fatti, così ho deciso che non prenderò il libro delle vacanze che ci hanno proposto anche quest'anno ma utilizzerò le risorse che messe a disposizione dalla rete.
Nel caso ci fosse qualche altra mamma fissata come me, lascio qui sotto qualche link dei siti che ho trovato più interessanti, ma ce ne sono davvero tantissimi altri:

- per quanto riguarda le materie scientifiche (matematica-scienze-geografia) il sito www.lannaronca.it è davvero completo.

- per italiano, storia ecc, segnalo www.arisimarialuisa.it , www.maestrasandra.it e  www.lapappadolce.net.



Nessun commento:

Posta un commento