mercoledì 16 ottobre 2013

Orto Botanico di Lucca

Cosa c'è di meglio di una domenica che si preannunciava piovosa e invece, a sorpresa, esce il sole ?
E insieme a lui anche la voglia di andare a fare una passeggiata, meglio se in un posto nuovo.
Così, armati di bottiglia d'acqua e biscotti, si parte alla volta di Lucca per visitare L'Orto Botanico, un piccolo gioiellino incastonato fra le famose mura della città.




Appena varcato l'imponente cancello di ferro battuto, ci accoglie un maestoso Cedro del Libano e ammirando i suoi rami così solidi e folti verrebbe naturale arrampicarcisi (o almeno provare...). 
Proseguendo la visita si trovano numerosi altri alberi, fra cui il Ginkgo biloba con le sue caratteristiche foglie a ventaglio, la Sequoia , il simpaticissimo albero del cotone e l'olivo odoroso a fiori d'arancio, una pianta che non conoscevo e che ha un profumo davvero intenso e magnifico.




Ad un estremità del giardino si trova un laghetto con ninfee ed un esemplare di cipresso calvo, dalle radici molto scenografiche.









Il giardino comprende anche una serra con piante succulente, una collezione di erbe medicinali, un percorso sensoriale per non vedenti e una biblioteca (che non abbiamo visitato quindi non sò dirvi che tipo di volumi contenga).
Il giardino non è molto grande ma vale sicuramente la pena dedicargli una visita, anche solo per fermarsi a fare merenda sulle panchine vicino all'olivo odoroso.












Nessun commento:

Posta un commento