lunedì 8 novembre 2010

Colpa della pioggia

A riprova del fatto che due fine settimana di seguito rinchiusi in casa per la pioggia possono far fare strane cose, oggi pomeriggio mi sono dilettata ai fornelli. Quella della cucina per me è una storia di amore-odio. Amore perché, pur con le limitazioni dovute al mio disgusto per alcuni cibi, mi ritengo una buongustaia ( e una buona forchetta , purtroppo) in più adoro i libri di ricette specialmente quelli con tante fotografie ; Odio perché , semplicemente,  non so cucinare. A volte me lo dimentico proprio, tipo che arrivo a casa la sera alle 7 e non ho la più pallida idea di cosa preparare per cena. Di solito dò la colpa al lavoro che mi lascia poco tempo a disposizione , ma la verità è che impiegare due ore per cucinare un piatto (senza contare poi il tempo che ci vuole per lavare pentole e fornelli e per sistemare la cucina), mi sembra tempo sprecato. Comunque , dato che ultimamente mi è proprio presa la fissa per i libri di ricette e che Csaba dalla Zorza è diventata il mio nuovo guru, per cercare di placare le frecciatine che Superuomo mi lancia ogni volta che mi vede guardare una trasmissione di cucina o sfogliare un libro di ricette, ho pensato fosse il caso di passare dalla teoria alla pratica. Sono partita con qualcosa di semplice, crema di zucca e cupcakes glassate. Per la crema ho seguito una ricetta di Csaba (che trovate alla fine del post) e,  anche se non ho messo i semi di zucca  perché mi ero dimenticata di comprarli, devo dire che ha avuto un discreto successo (per i miei gusti la prossima volta devo mettere meno zenzero). Per le cupcakes ho utilizzato invece una ricetta trovata su internet e devo dire che sono veramente semplici da preparare. Il difficile è stato la decorazione con la glassa che mi è venuta troppo liquida e mi scivolava via da tutte le parti.
Di sicuro questa esperienza mi ha fatto capire due ovvie banalità alle quali non avevo mai fatto attenzione:
primo: quando vedi in televisione un cuoco che cucina e ti sembra tutto facile… è solo un’impressione !
secondo: se pensate che fotografare i vostri figli che saltano sul tappeto elastico o che si tuffano nella vasca delle palline colorate sia difficile, non avete mai provato a fotografare un piatto di pasta !
Queste le mie foto “migliori” (figuratevi le altre):



Vi lascio con la ricetta, e come dice sempre Csaba al termine della sua trasmissione.... bon appetit !


CREMA DI ZUCCA



Ingredienti per 4 persone:
2 cucchiai di burro
1 cipolla piccola, tagliata a pezzetti
1 pezzo di zenzero fresco (di 5 cm), sbucciato e tagliato a pezzetti
2 spicchi d'aglio, tagliati a pezzetti
1 zucca pepona piccola da circa 1,250 kg, sbucciata, privata dei semi e tagliata a cubetti di 2 cm
60 ml di succo d'arancia fresco
fior di sale e pepe macinato fresco
panna acida (facoltativa)
semi di zucca speziati (facoltativi)


Per i semi di zucca speziati:
125 g di semi di zucca verdi al naturale
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1\8-1\4 di cucchiaino di pepe di Caienna
1\2 cucchiaino dì fior di sale
2 cucchiaini di succo di lime fresco


Preparazione
Fai fondere il burro in una casseruola grande a fuoco medio, unisci la cipolla e lascia insaporire per 2 minuti circa. Aggiungi lo zenzero, l'aglio e la zucca e cuoci, mescolando di tanto in tanto, per 6-8 minuti, quindi versa 1 litro di acqua e porta a ebollizione. Abbassa il fuoco e lascia sobbollire per 20 minuti circa, finché la zucca risulterà tenera.
Passa le verdure in un frullatore metà alia volta, sino ad ottenere una crema, poi aggiungi il succo di arancia e 1 cucchiaino e 1\2 di sale. Servila calda, condita con il pepe e accompagnata da panna acida e semi di zucca speziati, se lo desideri.
Come passare le verdure: quando frulli degli alimenti caldi, devi lasciare fuoriuscire il calore per evitare schizzi. Riempi il frullatore solo a metà e lascia fuoriuscire il calore togliendo il tappo dal buco presente sul coperchio e coprendo quest'ultimo con un canovaccio.
Semi di zucca speziati: preriscalda il forno a 180 C. In una terrina media, unisci tutti gli ingredienti e mescolali, quindi distribuiscili su una tegiia bassa e cuoci in forno per 10 minuti circa, fino a quando i semi di zucca saranno gonfi e dorati.











Nessun commento:

Posta un commento