martedì 11 settembre 2012

La nostra Danimarca - parte 2

Lasciato lo Jylland meridionale , abbiamo attraversato la Danimarca per approdare direttamente alla sua capitale, Copenaghen.

Se devo essere sincera la città è stata la parte più deludente del viaggio. Forse parte di questa delusione è dovuta al fatto che, come accennavo in un post precedente, visitare una grande città con un bambino non è proprio l’ideale. Specialmente se il bambino in questione è pigro e poco interessato a quello che ha intorno e si lamenta di essere stanco ogni 5 minuti ! In più siamo stati sorpresi da una temperatura decisamente più alta della media e questo ha contribuito a farci trovare un pò faticosa la visita.
A parte queste riflessioni del tutto personali, non si può certo dire che Copenaghen non sia una bella città.  Le meravigliose case colorate lungo il canale del Nyhavn da sole varrebbero la visita ,



per non parlare di Tivoli, lo straordinario parco giochi situato proprio nel cuore della città. Qui si mescolano giostre ,  stupendi giardini fioriti , e spettacoli all’aperto. Di sera , grazie ad una azzeccatissima illuminazione, si trasforma in un luogo davvero magico. 
 



 
 








 
 

 
 
 





Da visitare anche Stroget, la strada dello shopping, una lunga via pedonale piena di negozi, e il bellissimo Rosenborg slot, realizzato da Cristiano IV  come residenza estiva , circondato da un bel parco ed un piccolo roseto. Ospita oggi mobili e ritratti dei monarchi danesi , oltre ai favolosi gioielli della corona.










 

L’ultima tappa obbligata resta comunque la Sirenetta. Nonostante si possa rimanere delusi dalla sua (piccola) dimensione non si può andare a Copenaghen e non vederla (anche se , in effetti, per trovarla bisogna camminare un bel po’).
 
 

Per ultimo, voglio segnalare un interessante museo  dove potete rifugiarvi in caso di pioggia e dove i vostri bambini si divertiranno sicuramente:  Experimentarium una specie di museo della scienza con tante cose da sperimentare e provare, come la sala degli specchi, la galleria del vento, le bolle di sapone ,  e chi più né ha più ne metta. Noi ci abbiamo passato un’intera giornata!











Un consiglio che mi sento di dare se visitate Copenaghen con i bambini è quello di noleggiare una bicicletta (possibilmente con l’apposito carrello porta-bambini): non si stancheranno e si divertiranno da morire !

A Copenaghen abbiamo alloggiato all'hotel Sct. Thomas. L'albergo si trova nel quartiere di Vesterbro & Frederiksberg, non è molto distante da Tivoli e dal centro (10/15 minuti a piedi). Le camere sono abbastanza accoglienti se escludiamo il bagno che era veramente minuscolo. L'albergo dispone di alcune biciclette che è possibile noleggiare (non hanno però il seggiolino per bambini) e di alcuni parcheggi a pagamento proprio davanti all'hotel. Nel complesso non è una sistemazione malvagia ma direi che si può anche trovare di meglio.

Nessun commento:

Posta un commento