mercoledì 12 settembre 2012

La nostra Danimarca - parte 3


Sempre prendendo come base Copenaghen, si possono fare alcune interessanti escursioni nei dintorni. Spostandosi di poco verso nord si raggiunge la città di Helsingor (Elsinore) con l’imponente Kronborg Slot, il castello divenuto famoso come ambientazione dell’Amleto. La tariffa per visitare l’interno del castello è piuttosto cara e, tutto sommato, non ne vale nemmeno la pena. Molto belli sono i fossati e il cortile del castello ai quali si può accedere gratuitamente.
 

















 
 



 

Sicuramente però i bambini si divertiranno molto a visitare (a pagamento) le Casematte del castello: le fredde ed anguste prigioni che venivano utilizzate anche come magazzini e alloggi dei soldati. Se decidete di visitarle, portate con voi una lampadina perché in alcuni tratti sono quasi completamente al buio.

Se avete voglia di fare un giro un po’ più lungo (circa un'ora e mezzo di macchina da Copenaghen), potete spostarvi a sud, nell’isola di Mon.  E’ abbastanza piccola, quindi potete visitarla tranquillamente in una giornata, ma vi assicuro che ne vale veramente la pena.
 
 
Innanzi tutto per le meravigliose scogliere (cosa piuttosto insolita in Danimarca, dato che non ci sono praticamente montagne). Vi assicuro che Mons Klint vi lascerà senza fiato , sia per la bellezza del posto, sia perché per raggiungerlo (e soprattutto per tornare indietro) bisogna servirsi di una scalinata in legno piuttosto ripida che si snoda all’interno di un bosco. Davvero magnifico.
 


















 

Vale la pena fare una sosta anche a Stege, la città principale dell’isola , caratterizzata da un’unica via principale lungo la quale si susseguono caffè, negozi e anche un micro birrificio.




Nessun commento:

Posta un commento