martedì 9 ottobre 2012

Umbria last minute - parte 1

Una mini-vacanza nata un pò per caso e senza tante programmazioni (come invece è mia abutidine fare), ci ha permesso di scoprire una regione davvero bella, con una natura maestosa e una serie infinita di piccole città-gioello tutte da visitare: l'Umbria.
La prima tappa di giovedì è stata Assisi e , neanche a farlo apposta, ci siamo capitati proprio il giorno in cui si festeggia San Francesco, Patrono d'Italia e simbolo per eccellenza della città.
Lasciando perdere le nozioni da guida turistica su cosa c'è da vedere,  del tutto superflue per una città come questa, quello che mi ha veramente colpito è stato il candore abbagliante delle sue chiese.








Sarà stato per il bellissimo sole che splendeva e che ci ha regalato un fine settimana quasi estivo, fatto stà che ho trovato la città davvero bella , curata e pulita, e la vista che si gode dall'alto della Rocca Maggiore è spettacolare.












Per pranzo, invece di accontentarci di un panino-al-volo come facciamo di solito, abbiamo deciso di "trattarci bene" e sederci al ristorante. Anche per far riposare un pò Diavoletto, che dopo la sfacchinata per raggiungere la Rocca era già stanco morto. La nostra scelta è caduta su La Lanterna, un ristorante/pizzeria che si trova in via S. Ruffino, vicino alla salita che porta alla Rocca Maggiore. Il locale è molto suggestivo, con pareti in pietra e un'apparecchiatura elegante, e la cucina è davvero buona. Qui ho iniziato la mia scorpacciata di tartufo che è proseguita per tutta la vacanza.  
Lasciata Assisi, proseguendo la strada verso l'Agriturismo dove abbiamo soggiornato, ci siamo fermati a Spello. Un vero incanto. Con i bellissimi balconi fioriti e i vicoli puliti e ordinati (non per niente ogni anno si tiene una manifestazione dal titolo "Finestre, balconi e vicoli fioriti"), l'atmosfera tranquilla e rilassante e ......i gatti !!
Un'intera colonia di gatti che ha tenuto impegnato Diavoletto (e me) per un bel pò, permettendoci di riprendere fiato dopo un'altra salita.
 






 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
L'ultima sosta della giornata è stata alle Fonti del Clitunno, un piccolo lago circondato da diverse specie di piante, dove vivono anatre e cigni ai quali, per l'immensa gioia di Diavoletto, si può dar da mangiare liberamente.  
 
 





Comprato quindi l'apposito sacchettino con il mangime (in realtà ne abbiamo comprati 3 più un pezzo di focaccia che ci era avanzata.....)



 Abbiamo proceduto subito con l'operazione "facciamo far merenda alle anatre" , e devo dire che la cosa è stata molto apprezzata.





 
 


 
 
Il parco è abbastanza piccolo ma è incantevole e , se avete bambini al seguito, vale la pena di fermarsi a fare una sosta.
Ritenendoci soddisfatti come primo giorno di vacanza, ci siamo finalmente diretti all'Agriturismo che avevamo prenotato.
La scelta di questo agriturismo è stata fatta all'ultimissimo minuto, fidandomi dei commenti entusiasti che avevo trovato su Booking.com e che si sono rivelati assolutamente veritieri. Gli appartamenti sono nuovi, grandi , luminosi e pulitissimi, con arredamento abbastanza rustico. Il trattamento,  anche se si soggiorna in appartamento , è come in hotel, nel senso che nel prezzo sono compresi colazione, biancheria da letto e da bagno. Volendo c'è la possibilità di prenotare anche la cena (molto buona e ad un prezzo onesto) cucinata direttamente dalla moglie di uno dei titolari, che sono molto gentili e disponibili.  Insomma, un posto assolutamente da consigliare.
A breve le altre tappe.

Nessun commento:

Posta un commento