venerdì 19 ottobre 2012

Umbria last minute - parte 4

E tra una salita e l'altra, siamo arrivati al nostro ultimo giorno in Umbria. Volevamo arrivare a casa abbastanza presto , ma abbiamo deciso comunque di fare un'ultima sosta sulla via del ritorno e di fermarci a Castiglione del Lago.
Questo incantevole borgo, inserito nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia, ha il centro storico ancora tutto racchiuso dentro le mura medievali, e una gran parte di esso è occupato dal Palazzo Ducale  e dalla Fortezza. Per accedervi bisogna pagare il biglietto, ma se volete godervi una vista davvero spettacolare del lago Trasimeno non potete rinunciarci.





 
 

 
 



 
 
 
 

 
 
 
E stavolta è arrivato davvero il momento di tornare a casa, e salutare questa regione che mi ha stregato per i suoi bellissimi borghi, la sua rigogliosa natura e la sua buonissima cucina !!

C'è stata però una  cosa che ci ha colpito più di tutte le altre: il comportamento di Diavoletto.
Devo dire che all'inizio avevamo preso in considerazione l'idea di lasciarlo a casa con mia mamma e passare qualche giorno da "coppietta innamorata", ma poi ho preferito portarlo con noi, un pò perchè non volevo caricare mia mamma di troppi impegni, un pò perchè ho sempre questa assurda convinzione che, per quanto visitare cittadine medievali poste sul cucuzzolo di una montagna, non sia il massimo del divertimento per un bimbo di 7 anni, qualcosa di positivo rimanga comunque impresso nel subconscio. Non sò. Sarà stata la contentezza per i due giorni di scuola saltati, sarà stato che io e Superuomo eravamo più rilassati del solito , ma Diavoletto mi ha davvero sorpreso. Nonostante le centinaia di scalini che si è dovuto sorbire, salite, salite e ancora salite, Chiese, monumenti....non si è mai lamentato. Avevo sempre nelle orecchie i piagnucolii che ci siamo dovuti sorbire questa estate in Danimarca e mi ero ripromessa di stare calma e non arrabbiarmi troppo, ma per fortuna non ce n'è stato bisogno, e questo suo , stranamente, bel comportamento, è stato il coronamento un lungo week-end perfetto tra posti meravigliosi e cucina sublime !

Nessun commento:

Posta un commento