venerdì 4 gennaio 2013

E' tempo di Befane e .... befanini !

Per noi in questo periodo sono ormai una tradizione consolidata ma ho scoperto da poco che sono un dolce tipico della mia zona, la Versilia.
Stò parlando dei befanini, biscotti dalle forme che richiamano il periodo natalizio , ricoperti di confettini colorati.
Come per ogni ricetta, esistono ovviamente diverse varianti, questa è la nostra:

 
500 gr di farina - 300 gr di zucchero - 150 gr di burro - un pizzico di sale - 4 uova - 1/2 bicchiere di latte - 1 bustina di lievito - 1 bicchierino di rum - scorza d'arancia - confettini colorati
Fate un cratere con la farina e impastatela con il burro ammorbidito, lo zucchero, 3 uova, 1 cucchiaio di scorza d'arancia o di limone grattata, il lievito il liquore e un pizzico di sale. Bagnate con un pò di latte in modo da avere un composto liscio. Lavoratelo velocemente, fatene una palla e lasciate riposare l'impasto per circa mezz'ora al fresco o in frigo. Stendete l'impasto con il mattarello dandogli uno spessore di circa 4 millimetri. Tagliatelo quindi con le apposite formine , sbattate l'uovo rimastro, spennellate i biscotti e cospargeteli con i confetti colorati. Metteteli su una teglia coperta da carta da forno e cuoceteli in forno caldo per circa 20 minuti finchè  non avranno assunto un bel colore tra il dorato e il nocciola.




 
 
 
 
 
 
 




Quest'anno li abbiamo regalati ai nostri amici come dolce pensiero per Natale.





Buona Befana a tutti !

Nessun commento:

Posta un commento