venerdì 11 gennaio 2013

Gallorose

Per l'altra visita dedicata agli animali ci siamo spostati a Cecina (Li), al centro faunistico Gallorose.





Nato come azienda agricola moltissimi anni fà, nel 1997 nasce l'idea di allestire uno spazio dedicato a chi vuole conoscere da vicino gli animali.

Si dice che l'idea di creare un centro faunistico sia nata da un episodio simpatico ma allo stesso tempo molto significativo:

" Un giorno, lungo la strada che costeggia i recinti della fattoria, si fermò un'auto di passaggio ed un bambino, scendendo e vedendo un asino, esclamò con stupore: "Papà guarda... una zebra!". Per caso lo udì il titolare dell'azienda che, con stupore ed incredulità, pensò che poteva realizzare qualcosa per far conoscere ai giovani l'affascinante mondo degli animali con cui lui e la sua famiglia viveva e che da sempre amava."

Il parco è stato inaugurato nel 2001 ed ha successivamente subito diversi ampliamenti.
Il centro faunistico si trova dentro un grande parco di ulivi e pini , ed è davvero ben strutturato. E' un percorso a direzione "obbligata", che si snoda intorno ai recinti degli animali, garantendo così di non perdersi niente, anche perchè gli animali sono davvero tanti. Guardando sul sito non credevo che fossero presenti tutti quelli indicati, invece è proprio così !
Qui sotto una piccolissima carrellata:

































Più o meno a metà della visita si trova il bar/ristorante dove , su prenotazione, si possono assaggiare piatti tipici della zona con particolare riguardo per le carni che provengono da animali allevati all'interno dell'azienda.
C'è anche un parco giochi per i bambini ed un ampia zona attrezzata con tavoli e panche dove poter mangiare al sacco.









Durante il percorso sono esposte alcune collezioni come quella dei vecchi attrezzi con cui si svolgevano i vari mestieri, o quella dei presepi, o ancora quella degli oggetti di uso comune di una volta, davvero interessanti.







Quello che secondo me manca (ma forse è colpa mia che sono un pò fissata), è il fatto che non siano previste attività o laboratori per i bambini ma, a parte questo, secondo me è davvero un bel posto dove passare un'interessante giornata. Sicuramente a primavera ci faremo un'altra visita.


Nessun commento:

Posta un commento