martedì 8 gennaio 2013

Zoo di Pistoia, again

Come promesso, vorrei raccontarvi delle nostre gitarelle natalizie, che sono state quasi interamente dedicate agli animali.

La prima in un posto che ormai conosciamo piuttosto bene e che Diavoletto adora, di cui vi ho già parlato in passato e dove andiamo almeno una volta l'anno,  il giardino zoologico di Pistoia..

Quando si parla di zoo, l'argomento si fà sempre un pò delicato.
Personalmente non amo molto questi posti, nè tutti gli altri luoghi dove gli animali sono tenuti in cattività. Però credo , spero , che negli ultimi anni qualcosa sia cambiato.
Voglio credere che lo scopo prevalente dei moderni Giardini Zoologici sia diventato davvero quello di proteggere le specie minacciate dall'estinzione, di conservazione del nostro patrimonio biologico e di educazione ambientale.
Quando ero piccola, sono stata allo Zoo di Pistoia con i miei genitori e i miei vaghi ricordi, mi riportano alla memoria un'ambiente piuttosto triste, una successione di gabbie anguste e squallide.
Nel corso degli anni il parco ha subito un profondo rinnovamento e quasi tutte le gabbie sono state sostituite da recinti che cercano di ricostruire l'habitat naturale in cui gli animali vivono. Certo un recinto, per quanto grande possa essere, non è nemmeno paragonabile alla vita in libertà, ma è sicuramente un passo avanti rispetto alla precedente situazione.
Polemiche a parte, Diavoletto adora questo posto e ogni volta che veniamo cerchiamo, per quanto possibile, di fargli imparare qualcosa , partecipando al laboratorio della Biodiversità , aperto ai bambini dai 5 agli 11 anni, dove si svolgono incontri a tema completati da giochi, e attività manuali come costruire delle mangiatoie artificiali o riconoscere le impronte degli animali, e agli "incontri bestiali", momenti di contatto diretto con alcuni animali ospitati nel parco , di cui vengono spiegate caratteristiche e necessità.

Ecco una piccola carrellata degli animali ospitati nel parco:


il pellicano


la lince



il lupo


la tigre


Ara dalle ali verdi


i lemuri Catta


Gufi


Sul sito trovate ovviamente tutte le indicazioni su prezzi e orari di apertura e su come raggiungere il parco.

Nessun commento:

Posta un commento